Cover von I misteri del sottosuolo wird in neuem Tab geöffnet

I misteri del sottosuolo

Storia umana del mondo sotterraneo
0 Bewertungen
Verfasser: Suche nach diesem Verfasser Hunt, Will
Jahr: 2019
Verlag: Torino, Bollati Boringhieri
Mediengruppe: B_Bell.Erw/L_narr.ad
verfügbar

Exemplare

ZweigstelleStandorteMediengruppeStatusVorbestellungen
Zweigstelle: OEW Standorte: Hunt Mediengruppe: B_Bell.Erw/L_narr.ad Status: Verfügbar Vorbestellungen: 0

Inhalt

C’è tutto un mondo nascosto sotto i nostri piedi.
Will Hunt se n’è accorto per la prima volta a sedici anni, quando ha scoperto un tunnel abbandonato sotto la casa dei suoi genitori a Providence, nel Rhode Island. Da allora non ha mai perso occasione per esplorare in lungo e in largo il mondo sotterraneo. Vecchi binari della metropolitana e le fogne di New York, caverne, catacombe, bunker e vere e proprie città infere, non esiste un luogo della Terra che sia sfuggito all’esplorazione e all’ossessione di Hunt.
È così che il suo viaggio lo ha portato a risalire alle origini della vita in una miniera abbandonata mille metri sotto le Black Hills con un’équipe della NASA, o a vivere per giorni nei cunicoli di Parigi con il solo scopo di mapparne le fognature e le catacombe, di scendere con una famiglia di aborigeni australiani in una miniera di ocra antica 35?000 anni, o di nuotare nelle profondità della caverna di Actun Tunichil Muknal, in Belize, sulle tracce degli enigmatici resti maya della «fanciulla di cristallo». Seguendolo rimarremo sorpresi e stupefatti nello scoprire le città occulte della Cappadocia, e di quanto le loro architetture abbiano in comune con le colonie di alcune specie di formiche; faremo la conoscenza di William Lyttle, ovvero l’Uomo Talpa, che ha scavato sotto casa sua chilometri di gallerie come se si trovasse in una dimensione parallela; ci caleremo sotto le strade di New York in cerca dei murales con cui il famoso e misconosciuto revs ha decorato i tunnel della metro; e con Michel Siffre cercheremo di superare i nostri limiti di esseri umani cercando di vivere il più a lungo possibile nella totale oscurità di una grotta abissale.In ogni parte del mondo, dall’Africa all’Asia, e in ogni tempo, l’uomo ha subito il fascino delle profondità, vi si è rifugiato, vi ha celebrato culti, è stato ammaliato dal mistero insondabile del buio e del proibito.
 
Ogni avventura, qui raccontata meravigliosamente, è una piccola grande rivelazione, tra mitologia, antropologia, scienze naturali e letteratura. Hunt ci insegna che l’immaginazione e la fantasia possono trovarsi non solo nella volta celeste sopra di noi, ma anche ben al di sotto, negli antri oscuri del pianeta che abitiamo e che, proprio nelle sue viscere, rimane ancora misterioso e in gran parte inesplorato.

Bewertungen

0 Bewertungen
0 Bewertungen
0 Bewertungen
0 Bewertungen
0 Bewertungen

Rezensionen

Details

Verfasser: Suche nach diesem Verfasser Hunt, Will
Jahr: 2019
Verlag: Torino, Bollati Boringhieri
opens in new tab
Suche nach dieser Systematik
Suche nach diesem Interessenskreis
ISBN: 978-8-8339-2636-0
Beschreibung: 239 pagine : foto
Suche nach dieser Beteiligten Person
Sprache: Italienisch
Originaltitel: Underground. A human history of the worlds beneath our feet